Quantcast
Channel: i400Calci » sanctum
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

La Cueva – In Darkness We Fall: vamos a morir mal compañeros!

$
0
0

Il tipico gruppetto di deficienti in vacanza a Formentera si inoltra in una caverna, si perde e si prepara a morire male. Esatto, di fronte a un sole stupendo e a un mare che più azzurro non si può questi cinque coglioni dove vanno? In una caverna. E poi si lamentano che muoiono male. Dal momento che sono talmente deficienti non concederò loro la dignità di un nome ma li chiamerò con nomi che indicano i loro ruoli: Fighetta, Meno Figa, Fighetto, Sfigato e Totti. Totti in realtà dovrebbe chiamarsi Cameraman visto che è il cameraman visto che questo film è un found footage, ma visto che somiglia a Totti lo chiamo Totti e basta.

Capito che dementi?

Capito che dementi?

Somiglianze con The Descent: location e titolo (discesa, cadere, stessa area semantica). Differenze con The Descent: niente mostrilli, solo un paio di ratònes che regalano un cameo di rara espressività. Meglio o peggio di The Descent? Dipende se l’idea dei mostrilli vi era piaciuta o no, se provate più empatia con cinque figone americane o con cinco hijos de puta españoles, se volete per forza vedere un casino di sangue o no. Perché qui di sangue ce ne è pochino ma ci sono comunque una scena di omicidio, una di cannibalismo e tanta tensione ben raccontata dal regista Alfredo Montero e ben recitata dai cinque attori, per cui sinceramente non mi lamenterei. Poi io soffro di claustrofobia e in una caverna non ci entro nemmeno se mi pagate, perciò entrambi i film mi hanno fatto paurissima e mi sono piaciuti tantissimo; voi magari siete tutti speleologi e nei commenti verrete a menare il torrone facendo notare chissà quali incongruenze nella struttura della caverna, la consistenza delle stalattiti, la presenza di acqua e così via.

Tirame fuera da esta mierda, cabròn! Ostia!

Tirame fuera da esta mierda, cabròn! Ostia!

Il film parte con un “piange il telefono” decisamente sensato che ci offre anche una prospettiva temporale sull’accaduto: è ormai una settimana che nessuno ha notizie dei cinco amigos. Saranno ancora vivi? Evvai col flashback che ci spiega chi sono questi ragazzi, cioè cinque banalissimi ragazzi che vanno a fare banalissimo campeggio clandestino e si infilano in una caverna del cazzo e se leggete un sottinteso sessuale in “caverna del cazzo” vi sbagliate di grosso, qui non c’è molto da godere. Altrettanto sensata e interessante è la fase “piange la torcia” detta anche “piangono le batterie scariche” e piangono anche loro porqué sono rimasti al buio della cueva porqué haben la mierda en la cabeza.

Montero scrive (con Javier Gullon), dirige, monta, produce (con Sfigato e con Juan Gordon, quello di Celda 211), fa tutto molto bene, ma si concentra soprattutto su Sfigato, quello immaturo e rancoroso, l’unico che si vergogna a nuotare nudo e che non vede l’ora di farla pagare a Fighetta e Meno Figa in quanto ree di non dargliela. Cioè, Fighetta all’inizio la dà a Fighetto, ma Sfigato non se la prende con Fighetto, solo con Fighetta. E con Meno Figa perché è la mejor amiga de Figuetta quindi claramente es una puta anche lei. Quando le cose si mettono male Sfigato si impone e prende un po’ il ruolo di Richard Roxburgh in Sanctum, un altro film dal tema ”uscire vivi da stocazzo” recensito da me per ragioni catartiche, fa il capo crudél y prepotente ma anche espertone e razionale, solo che dopo poco si capisce che non è  né espertone né razionale ma sta strippando anche lui come tutti. E vorrei vedere. Tolti Sfigato e Fighetta, da subito presentata come frignona rompicoglioni, la caratterizzazione dei personaggi scarseggia, ma d’altronde non potrebbe essere altrimenti: come lo caratterizzi un pirla? Come un pirla, punto. Totti filma e basta, Meno Figa e Fighetto stanno lì a fare numero. Fossero stati anche mas que cinco non sarebbe cambiato nada.

Fregna frigna.

Fregna frigna. Battutona, eh?

Il momento topico “cerra esta puta telecamera, cabròn” arriva praticamente  all’inizio e va avanti ogni 5 minuti porqué todos los chicos hanno le loro paturnie da adolescenti; i cinco amigos la smettono per un po’ quando sprofondano nelle viscere della Terra e quindi è utile avere una documentazione che indichi più o meno da donde puta madre sono venuti, che que ostia de estrada devono prendere per tornare fuori. Totti esegue el su trabajo de cameraman con abnegazione e sangue freddo, soprattutto quando si tratta di filmare lo snodo più teso della storia: di fronte a disidratazione ed esaurimento (e al rilassamento delle normali regole etiche: tanto non ci vede nessuno, tanto più o meno stiamo crepando – la prigionia fisica come luogo della liberazione istintuale), los idiotes decidono di sacrificare uno di loro in modo da sopravvivere cibandosi del suo corpo ed è una sequenza realizzata decisamente bene. La modalità dell’omicidio, in particolare, è del tutto gratuita e rivela che oltre alla funzionalità del sacrificio ci sono anche precise dinamiche psicologiche in gioco.

Claro que sì.

Claro que sì.

Il secondo snodo avviene quando un membro del gruppo, per paura di essere sacrificato e pappato per secondo (anche qui in base a una gerarchia definita aprioristicamente), decide di fregare tutte le luci e telare per conto suo. Come? Dove? Si apre una lunga sequenza di fuga e caccia vista tutta attraverso il visore notturno della telecamera, quindi tutto verde e sfocato; complimenti a Montero  per una scelta scomoda e visivamente frustrante ma estremamente efficace. Peccato non avere mantenuto la coerenza del found footage per gli ultimissimi secondi ma insomma, sono dettagli. Lo vedrete? Probabile, i diritti per le vendite sono già stati comprati. Comunque la storia è perfettamente comprensibile anche en el su languaje original, quindi se vi trovate en España per qualche motivo è possibile che lo troviate in sala. Se dovete per forza rintanarvi in uno spazio piccolo e buio, meglio un cinema che una caverna del cazzo.

Amigo, tu estas completamiente strippado

Amigo, tu estas completamiente strippado

 

DVD-Quote Suggerita

“Estos cinco cabrones se meritan los Darwin Awards”
Cicciolina Wertmüller, los400calchos.com

>> IMDb | Trailer


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Trending Articles


Ang Nobela sa “From Darna to ZsaZsa Zaturnnah: Desire and Fantasy, Essays on...


Dino Rey para colorear


Libros para colorear


Mandalas de flores para colorear


Dibujos para colorear de perros


Renos para colorear


mayabang Quotes, Torpe Quotes, tanga Quotes


Love Quotes Tagalog


Kahit may Toyo ka


Mga Tala sa “Unang Siglo ng Nobela sa Filipinas” (2009) ni Virgilio S. Almario


Gwapo Quotes : Babaero Quotes


Winx Club para colorear


Girasoles para colorear


Gato para colorear


Vacas para colorear


Dromedario para colorear


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


Tagalog Love Facts About Men


RE: Mutton Pies (mely)


El Vibora (1971) by Francisco V. Coching and Federico C. Javinal





Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC